The Dead Man Singing

Live music

Live on the moon

Mi chiamo Paolo Marini e ogni mese, nel giorno in cui ne ricorre la morte, carico sul canale
www.youtube.com/thedeadmansinging un brano dedicato a un artista scomparso. Un cantante, un musicista, un attore, un pittore, uno scrittore, e via dicendo. Lo scelgo in base a quanto abbia inciso nella formazione dei miei gusti e del modo di esprimermi attraverso la musica.
Ho iniziato il 7 luglio del 2011 con Syd Barrett, e non a caso sono partito con lui. La mia idea è quella di comporre 365 videocartoline acustiche, una per ogni giorno dell’anno, registrando 365 canzoni in presa diretta, con attitudine BLP (buona la prima). Ho fatto i calcoli e in poco più di 30 anni dovrei completare questa fase del progetto The Dead Man Singing.
Perché questa è solo una parte della storia, di certo la più corposa, basilare direi. Poi arriva The Dead Man Singing on the Moon, la prima di una serie di trasposizioni live che mi è venuta in mente per far esibire dal vivo il morto che canta. In questo caso aggiungo dell’elettronica e mi proietto addosso immagini per sentirmi un po’ morto, che canto, sulla luna.

On the Moon
Siamo fatti di riverberi anche se non lo sappiamo; ci impregnamo di sensibilità passate e future che si depositano al nostro fondo, ma sono questi sedimenti a renderci leggeri e senza peso, crocevia pronti a ospitare i nostri fantasmi. Da ciò, forse, deriva l’aura, quella magia che si sprigiona in ogni movimento e che ci spinge alla ricerca continua di altri pianeti.
The Dead Man Singing live on the Moon è tutto questo, un progetto di Paolo Marini che cresce ad ogni luna nuova e che dà voce alle influenze più viscerali, quelle di artisti che inconsciamente hanno segnato il nostro essere e che vivono ora come voci fuori campo in noi.
Nelle stanze sonore del Dead Man i beat elettronici e particellari provenienti dall’Ipad e i riff dilatati della chitarra creano atmosfere siderali in cui risuonano storie ed echi del passato prossimo. Ogni brano è ispirato a un musicista, un regista o un artista defunto e viene pubblicato il giorno in cui decorre la sua scomparsa.

(Martina Lolli)

https://www.youtube.com/user/thedeadmansinging
https://soundcloud.com/the-dead-man-singing
[email protected]