#discoverpropezzano

 

 

Contest fotografico
A cura di Emanuela Amadio


#discoverpropezzano
è il primo contest fotografico dedicato all’abbazia di S. Maria di Propezzano di Morro d’Oro (TE).

In occasione dell’evento, i fotografi che partecipano al concorso avranno la possibilità di accedere agli ambienti dell’ex convento solitamente chiusi al pubblico e di interpretare il luogo in modo personale, mettendo in gioco non solo le abilità tecniche, ma soprattutto la creatività e l’originialità rispetto ai temi assegnati.
Al termine del concorso la giuria tecnica esaminerà le fotografie pervenute entro e non oltre il 17 luglio 2016 ed assegnerà i premi per entrambe le categorie. In palio buoni spesa per attrezzature fotografiche e corsi di fotografia, stampe fine art e libri fotografici.

 

CATEGORIA 1: architecture
Ogni fotografo guarda il mondo con occhi diversi. Mostraci la tua visione personale raccontando un luogo carico di storia come Propezzano con dettagli e vedute d’insieme, prestando attenzione alla luce e alla composizione.

CATEGORIA 2: people
Ironia, corrispondenze formali, meditazione, divertimento. Trova la chiave di lettura per fotografare le persone che incontri e metti in luce il rapporto con gli spazi architettonici, la musica e le opere d’arte.

 

Il contest fotografico sarà preceduto da un incontro a cura di Emanuela Amadio dedicato alla realizzazione di un progetto fotografico, che prevede l’analisi dei lavori di alcuni fotografi ed in cui saranno forniti consigli pratici.

 

PROGRAMMA

17:00 Registrazione partecipanti

17:3018:30 come realizzare un piccolo progetto fotografico

18:301:00 contest fotografico

Durante l’evento è possibile muoversi liberamente all’interno e all’esterno del complesso architettonico di Propezzano. Dalle 18:00 sono previste le seguenti attività: visita guidata gratuita dell’abbazia, mostra d’arte contemporanea, live e dj set fino a tarda notte.

 

La preiscrizione è gratuita e obbligatoria.

 

Compila il form al seguente link https://storia-della-fotografia.com/iscrizione-contest-propezzano/ per prenotare la tessera che consente l’accesso alle aree riservate del convento e partecipare alla lezione introduttiva su come gestire un progetto fotografico.
La quota di partecipazione al contest è di 10 euro, da versare al momento dell’iscrizione presso l’abbazia di Propezzano.

_

Emanuela Amadio
Storica dell’arte e della fotografia.

Con il progetto hi-Storia si occupa di tecnologie applicate ai beni culturali e svolge laboratori didattici di stampa 3D e Arduino.
Dal 2013 insegna al CFC (Centro per la Fotografia e la Comunicazione di Pescara) e organizza eventi di fotografia.
Parallelamente alla formazione storico-critica sulle arti visive, sceglie la fotografia come mezzo espressivo, che le permette d’indagare la realtà con sguardo attento e ironico.

 _

http://www.hi-storia.it/
https://storia-della-fotografia.com/
http://www.scarpediemproject.it/